O&T e Produzione: le attrezzature per la lavorazione dei metalli - O&T Costruzioni Metalliche

Negli ambienti industriali e nelle aree produttive alti livelli di efficienza e sicurezza non solo aiutano a tenere i lavoratori lontano dai rischi, ma permettono anche di preservare la qualità di macchine e materiali e di evitare fermi operativi e ritardi. 

Un ambiente di lavoro adeguato alle necessità e mantenuto in efficienza è infatti fondamentale per molte ragioni:

  • Ottimizza i tempi di produzione;
  • Aiuta a stoccare le materie prime e il prodotto finito;
  • Consente di impiegare in modo ottimale tutte le risorse aziendali;
  • Riduce il rischio di infortuni;
  • Migliora e aumenta la produttività aziendale.

In questo articolo parliamo nel dettaglio dell’attenzione di O&T Costruzioni Metalliche per la manutenzione delle attrezzature e la lavorazione delle materie prime

Manutenzione delle Attrezzature

O&T Costruzioni Metalliche è molto attenta alla sicurezza e alla qualità dei propri macchinari e dei processi di lavorazione: l’obiettivo è realizzare per i clienti prodotti performanti e di alta qualità. 

Per questo ci impegniamo nella manutenzione delle attrezzature, con due scopi principali:

  • Assicurare lo svolgimento del programma di lavoro senza intoppi;
  • Minimizzare e prevenire incidenti o problematiche. 

La manutenzione avviene regolarmente ed è sia interna sia esterna, cioè affidata a ditte specializzate. Le saldatrici, le attrezzature più importanti nel processo qualificato delle strutture saldate, vengono revisionate, mantenute in efficienza e annualmente tarate da personale qualificato.

Lavorazione delle Materie Prime

O&T Costruzioni Metalliche lavora le materie prime attraverso l’uso di attrezzature dedicate, che includono postazioni di taglio, taglio termico, piegatura, assemblaggio e saldatura qualificata. Così è possibile gestire commesse di varia entità e rilievo, rispondendo alle richieste specifiche del cliente.

Ogni lavorazione è svolta da personale altamente qualificato e formato, che lavora con disegni dettagliati e precise istruzioni operative prestando grande attenzione ai particolari. Il risultato è un prodotto di alta qualità, realizzato con perizia.

Di seguito approfondiamo le lavorazioni che vengono realizzate nel nostro reparto produttivo.

Taglio a Freddo 

O&T Costruzioni Metalliche ha in dotazione macchinari con linea di taglio fino a 6 metri e cesoie idrauliche apposite per il taglio a freddo dei metalli

Questo processo comprende una serie di operazioni che permettono di tagliare i metalli senza doverli scaldare, ovvero senza modificarne le proprietà.

Taglio Termico

Il taglio termico è una tipologia di lavorazione che viene utilizzata nella lavorazione di metalli come il ferro e l’acciaio. 

Questo processo impiega una fonte di energia per riscaldare e lavorare il metallo. Il rischio è quello di danneggiare e alterare le proprietà dell’acciaio. Gli standard di qualità della lavorazione mantenuti in essere dall’azienda permettono di mantenerne intatte le caratteristiche e la performance.

Il taglio delle lamiere in acciaio e metallo viene realizzato in O&T Costruzioni Metalliche impiegando una macchina utensile lunghezza 6 metri, che consente lavorazioni su lamiere con spessore fino a 40 mm.

Piegatura Lamiere 

La piegatura di lamiere metalliche prevede la deformazione permanente della lamiera mediante un’azione di flessione. Questa lavorazione consente di conferire la forma desiderata a parti in acciaio strutturale, acciaio inox, alluminio e altri metalli

Si basa sulla proprietà dei metalli di possedere al loro interno una fibra neutra collocata al centro dello spessore della lamiera che si deforma senza allungarsi né contrarsi. Le macchine utilizzate per questo tipo di lavorazione sono:

  • Una pressa piegatrice da 160 ton;
  • Una curvatrice;
  • Una curvatubi.

Foratura

La foratura del metallo prevede l’asportazione di materiale metallico e la creazione di fori sulla superficie impiegando macchine utensili rotanti e traslanti. 

A seconda della metodologia di lavorazione, del materiale e dello strumento impiegato, si possono ottenere fori di diversi diametri, da quelli molto ridotti (a partire da 0,1 mm) a diametri più consistenti (di alcuni centimetri).

O&T Costruzioni Metalliche realizza le diverse lavorazioni di foratura impiegando trapano radiale, trapano a colonna e punzonatrice.

Rifinitura

La rifinitura dei metalli consiste in processi che eliminano le imperfezioni delle lavorazioni precedenti e conferiscono un aspetto estetico curato al prodotto finito. 

Le lavorazioni di rifinitura vengono realizzate in O&T Costruzioni Metalliche impiegando smerigliatrici, levigatrici, calandra, mole e smussatrice.

Movimentazione Materiale 

Le attrezzature per la movimentazione dei materiali sono impiegate per lo scarico, la movimentazione e lo stoccaggio degli elementi in carpenteria metallica.

L’uso di queste attrezzature rende più facile e veloce lo spostamento dei prodotti lavorati, riduce i tempi e aumenta di conseguenza la produttività.

Nel suo reparto produttivo O&T Costruzioni Metalliche possiede:

  • 4 carroponte di portata 6 ton;
  • Una gru a bandiera in ogni postazione di lavoro;
  • 3 carrelli elevatori per la movimentazione dei carichi.

O&T Costruzioni Metalliche, un’Esperienza di oltre 40 anni

Impiegando macchinari utensili appositi e mantenuti in efficienza, O&T Costruzioni Metalliche si occupa da più di 40 anni di progettare, realizzare e installare opere di carpenteria in metallo e strutture in ferro per l’industria, l’edilizia e il terziario. 

Le lavorazioni avvengono nel reparto produttivo dotato di una superficie coperta di 4000 mq e di una esterna di 2000 mq. Qui vengono realizzate in sicurezza e con la massima produttività le soluzioni richieste, progettandole su misura per le specifiche necessità del cliente. 

Nei processi lavorativi manteniamo una particolare sensibilità nei confronti della tutela ambientale: abbiamo infatti adottato un sistema integrato di Qualità e Ambiente, previsto dalla ISO 14001 e siamo attenti alla gestione dei rifiuti delle nostre lavorazioni.

Desideri maggiori informazioni sulle nostre lavorazioni? Contatta O&T per ottenere maggiori informazioni e preventivi gratuiti.

Officine Digitali Editor


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

due − uno =


O&T S.r.l. COSTRUZIONI METALLICHE
Sede legale e amministrativa:
Via Nino Zucchelli, 5
24023 Clusone [BG]



CONTATTI
Tel. +39 0346 22.39.8
info@oetcostruzionimetalliche.it

Fax Uffici – +39 0346 21475
Fax Produzione +39 0346 25962



Dati Aziendali
Cod. Fisc. e P.Iva: 03631600164
Cap Soc. i.v. €100.000,00
REA BG 394947