Carpenteria Leggera: tutti i Vantaggi delle Strutture in Acciaio - O&T Costruzioni Metalliche

La carpenteria leggera è una tipologia di carpenteria metallica che si occupa della lavorazione di lamiere con spessore sottile, realizzando strutture che sono al contempo resistenti, leggere e dal design unico. Si differenzia dalla carpenteria pesante, che lavora lamiere di spessore e resistenza maggiori per realizzare strutture portanti. 

La carpenteria leggera è impiegata per costruzioni civili e per strutture industriali quali scale, ringhiere, solai, scaffalature, rifiniture di tettoie, capannoni e passerelle. 

In questo articolo vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi dell’impiegare le strutture in acciaio in ambito industriale. 

Leggerezza

Le strutture in acciaio sono molto più leggere rispetto ad altri materiali, come la muratura o il cemento armato. A parità di prestazione garantiscono un miglior rapporto peso/resistenza. Questo consente di realizzare edifici e strutture prefabbricate più ampie e alte, pur conservandone la stabilità. 

Elasticità

Sono anche molto elastiche, ovvero resistono bene sia alla trazione sia alla compressione, senza compromettere l’integrità della struttura. 

Il fatto che siano elastiche non significa che non siano stabili, anzi; queste strutture sono particolarmente indicate per la realizzazione di costruzioni antisismiche proprio per la leggerezza del sistema costruttivo e la duttilità dell’acciaio. Minor peso significa infatti minor forza in oscillazione; l’acciaio assorbe e dissipa all’interno degli elementi strutturali le sollecitazioni, ad esempio quelle di un terremoto.

Efficienza Strutturale

Proprio perché sono leggere ed elastiche, garantiscono una maggiore flessibilità costruttiva ed efficienza strutturale rispetto ad altri materiali. L’acciaio, poi, è inseribile in costruzioni già esistenti e questo facilita la messa in opera degli interventi.

Le strutture di questo materiale, dunque, risultano estremamente efficaci negli interventi finalizzati alla sicurezza antisismica e al rafforzamento strutturale. 

Inoltre la filiera dell’acciaio è tracciata e soggetta a molte verifiche e certificazioni: la prestazione meccanica di ogni elemento è quindi sempre sicura e garantita.

Resistenza e Durata

L’acciaio utilizzato nel settore edile o in attività industriali è composto da acciaio al carbonio, a cui si aggiungono altri elementi chimici come il silicio, il manganese e il nichel, che conferiscono particolari proprietà meccaniche in relazione alle condizioni di utilizzo. 

Maggiore è il tenore del carbonio, maggiori sono le caratteristiche di resistenza e di durevolezza, che rendono le strutture in acciaio solide e dalla lunga durata. Proprio la grande capacità di resistenza dell’acciaio rende le strutture metalliche particolarmente indicate in situazioni in cui la parte strutturale è importante.

Opportunamente trattato o protetto, l’acciaio è estremamente durevole e conserva nel tempo le sue caratteristiche. Attraverso l’applicazione di trattamenti superficiali è infatti possibile aumentare la resistenza dell’acciaio alla corrosione e al fuoco. 

Abbattimento dei Costi

Realizzare una struttura in acciaio consente di abbattere i costi. L’acciaio permette infatti di:

  • Costruire in tempi rapidi;
  • Ridurre i costi di manutenzione;
  • Risparmiare nell’uso del materiale;
  • Diminuire i costi e il lavoro del personale.

Le strutture in acciaio sono prefabbricate, cioè sono già controllate e collaudate in officina. In cantiere vengono solo assemblate e questo rende le operazioni estremamente veloci, economiche ed efficienti. Ciò consente di consegnare ai clienti soluzioni “chiavi in mano”. 

Ricordiamo anche che spesso a incidere molto sui costi non è il materiale usato per le strutture, quindi l’acciaio in sé, ma i trattamenti effettuati, come la zincatura e le lavorazioni sul materiale stesso.

Rapidità di Montaggio e Smontaggio

La rapidità di montaggio e smontaggio di una struttura in acciaio è maggiore rispetto a quella di strutture in altri materiali. L’acciaio può essere infatti montato in tempi rapidi e in modo efficace. I componenti prefabbricati fuori sito, come possono essere le strutture industriali di carpenteria leggera, possono essere assemblate sul posto. 

Inoltre è possibile anche un rapido recupero della struttura in acciaio in caso di demolizione. 

Versatilità

L’acciaio è un materiale versatile e adattabile alle diverse esigenze progettuali, che includono ampliamenti, ristrutturazioni, cambi di destinazione d’uso o integrazione di diverse funzioni negli stessi spazi. Questo significa che in fase di progettazione è possibile esprimere maggiore creatività senza timore di non poter tradurre nella pratica ciò che è stato ideato. La combinazione di resistenza, durata e duttilità delle strutture in acciaio permette infatti di esplorare e sviluppare nuove soluzioni.

Inoltre queste strutture possono combinarsi con altre tecniche costruttive come la muratura, il calcestruzzo armato o il legno.

Gradevolezza Estetica

Le costruzioni in acciaio presentano leggerezza delle forme e modernità delle linee: si inseriscono perfettamente in edifici che presentano già altri materiali, come il legno, il calcestruzzo, la pietra. 

Grazie alla versatilità dell’acciaio, è possibile ottenere effetti di design che conferiscono alle strutture industriali e per la casa una certa gradevolezza estetica. Inoltre l’acciaio è in grado di mantenere le sue caratteristiche invariate nel tempo e non richiede consistenti interventi di manutenzione.

Sostenibilità Ambientale

Negli ultimi anni il rispetto per l’ambiente e la sostenibilità sono temi sempre più importanti anche nel contesto edilizio. Le strutture in acciaio per la casa e per l’industria sono maggiormente sostenibili, perché l’acciaio è un materiale riciclabile: può essere utilizzato più volte senza perdere la sua qualità ed efficienza strutturale.

Inoltre tali strutture sono leggere e questo consente di ottimizzarne i trasporti, rendendoli meno impegnativi e riducendo l’impatto sull’ambiente della logistica. 

Altro vantaggio legato alla sostenibilità è la capacità dell’acciaio di ridurre la dispersione del calore: il calore viene contenuto all’interno delle stanze, diminuendo quindi il fabbisogno di energia e di riscaldamento.  

O&T Costruzioni Metalliche e Strutture in Acciaio su Misura

O&T si occupa della progettazione, realizzazione e installazione di strutture in acciaio per edilizia industriale e civile che doneranno all’immobile eleganza, raffinatezza e robustezza. Tra i prodotti che realizziamo possiamo citare tettoie, capannoni in acciaio, passerelle, scale industriali e strutture per l’edilizia.

Desideri maggiori informazioni sul nostro lavoro? Contatta O&T: penseremo insieme alla soluzione migliore per le tue esigenze. 

Officine Digitali Editor


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

4 × 5 =


O&T S.r.l. COSTRUZIONI METALLICHE
Sede legale e amministrativa:
Via Nino Zucchelli, 5
24023 Clusone [BG]



CONTATTI
Tel. +39 0346 22.39.8
info@oetcostruzionimetalliche.it

Fax Uffici – +39 0346 21475
Fax Produzione +39 0346 25962



Dati Aziendali
Cod. Fisc. e P.Iva: 03631600164
Cap Soc. i.v. €100.000,00
REA BG 394947