O&T e Ambiente: un’attenzione particolare ai rifiuti - O&T Costruzioni Metalliche

O&T pone una speciale attenzione alla gestione dei rifiuti generati dalle proprie lavorazioni: tra i nostri obiettivi, infatti, la riduzione dell’impatto sull’ambiente assume un ruolo rilevante. Per questo, abbiamo istituito una Istruzione Operativa dedicata alla corretta gestione dei rifiuti, oltre alla normale attività di raccolta differenziata di carta, plastica, organico e rifiuti indifferenziati.

Lo Smaltimento dei Rifiuti Speciali

Nella fattispecie, vengono gestite con attenzione la separazione e lo stoccaggio di diverse tipologie di rifiuti speciali. Periodicamente questi ultimi vengono analizzati e ne viene determinato il codice CER. Lo smaltimento viene affidato ad un’impresa specializzata e qualificata, iscritta all’Albo Gestori Ambientali.

Le tipologie di rifiuti prodotte, che non vengono disperse nell’ambiente e non vengono mescolate alla raccolta di rifiuti urbani sono:

  • Polveri e filtri provenienti dalla cabina di verniciatura
  • Vernice e contenitori vuoti 
  • Bombolette spray
  • Toner e cartucce 
  • Polveri delle lavorazioni di taglio 
  • Mole abrasive esauste
  • Stracci e guanti sporchi 
  • Scarti di pannelli coibentati.

Siamo estremamente sensibili al tema della salvaguardia dell’ambiente, per questo motivo prevediamo una costante e periodica attività di sensibilizzazione dei nostri operatori sul tema della gestione dei rifiuti.   

La nostra attenzione per le tematiche di tutela del territorio – che si esplicita attraverso un approccio preventivo a tali istanze – ci ha permesso di ottenere la certificazione aziendale ISO 14001:2015 in materia di Gestione Ambientale.

Certificazione ISO 14001:2015: in cosa consiste

Lo standard ISO 14001, riconosciuto a livello internazionale, rappresenta il punto di riferimento per quel che riguarda i Sistemi di Gestione Ambientale (EMS – Environmental Management System). Si definisce “Sistema di Gestione Ambientale” ogni tipo di organizzazione a livello aziendale volta a occuparsi gli aspetti ambientali, rispetta gli obblighi di conformità legislativa, affronta e valuta i rischi in tal senso.

La norma ISO 14001 può essere applicata a qualsiasi impresa e indica come integrare le giuste pratiche di gestione ambientale nell’azienda che riguardano:

  • La protezione dell’ambiente,
  • La prevenzione dell’inquinamento,
  • La riduzione del consumo di energia e risorse.

Questo standard non specifica esplicitamente quali criteri adottare per raggiungere una buona condotta ambientale, tuttavia prevede che ogni organizzazione applichi ogni pratica possibile per rispettare e proteggere l’ambiente riguardo tutti gli aspetti che essa può tenere sotto controllo e promuovere.

Ogni attività che possieda la certificazione di un Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001, come O&T, si impegna a concretizzare una serie di azioni come:

  • la riduzione del consumo di risorse naturali ed energetiche;
  • la prevenzione dell’inquinamento, anche per quanto riguarda eventuali comportamenti illeciti;
  • la sensibilizzazione di tutto il personale dipendente sulla corretta gestione dei rifiuti 
  • il coinvolgimento di clienti e fornitori nelle tematiche di impatto ambientale

Contattaci per i tuoi lavori di Carpenteria Metallica 

Da oltre 40 anni O&T rappresenta un punto di riferimento per ogni lavoro di carpenteria metallica a Bergamo e dintorni. O&T mette a disposizione un ampio catalogo di soluzioni, anche personalizzate, e prodotti per soddisfare ogni esigenza: dalle varie tipologie di scaffali ai soppalchi e alle pareti mobili, fino allo sviluppo di lavori di carpenteria metallica pesante e leggera, utilizzando materie prime di alto livello. Ogni lavoro strutturale rispetta la normativa italiana ed europea ed è marcato CE, oltre a rispondere ai più alti standard di tutela dell’ambiente.  

Per saperne di più su come realizzare ogni possibile lavoro di carpenteria metallica di qualità e per richiedere un preventivo, puoi contattare O&T senza impegno.

oetcostruzionimetalliche


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

6 + 4 =


O&T S.r.l. COSTRUZIONI METALLICHE
Sede legale e amministrativa:
Via Nino Zucchelli, 5
24023 Clusone [BG]



CONTATTI
Tel. +39 0346 22.39.8
info@oetcostruzionimetalliche.it

Fax Uffici – +39 0346 21475
Fax Produzione +39 0346 25962



Dati Aziendali
Cod. Fisc. e P.Iva: 03631600164
Cap Soc. i.v. €100.000,00
REA BG 394947


Privacy PolicyCookie PolicySezione Trasparenza