Soppalchi Industriali per Esterni: Ottimizzazione dello Spazio, Affidabilità e Resistenza - O&T Costruzioni Metalliche

Un soppalco per esterno è una struttura autoportante che permette di aumentare la superficie calpestabile e utilizzabile in un edificio industriale. Solitamente i soppalchi per esterni vengono adibiti a magazzino per il deposito di materiali, semilavorati, prodotti finiti o merci. Grazie alla loro presenza è infatti possibile:

  • Espandere e sfruttare gli spazi esterni;
  • Organizzare le zone di lavoro e tutto il processo produttivo nel modo più ordinato ed efficiente possibile.

I Vantaggi dei Soppalchi Industriali per Esterni

L’impiego di un soppalco in un capannone industriale (o più di uno) presenta numerosi vantaggi, tra cui:

  • Personalizzazione: i soppalchi industriali possono essere progettati e realizzati su misura, adattandosi agli spazi e alle necessità di stoccaggio merci dell’azienda. Non esistono quindi solo moduli standardizzati, ma anche moduli personalizzati in base alle esigenze specifiche del cliente. 
  • Adattabilità: i soppalchi industriali per esterni sono modulari e flessibili, si adattano a diverse destinazioni d’uso (ad esempio magazzino esterno, porta pallet, carico e scarico) e agli spazi di diverse tipologie di attività, dalle imprese commerciali ai capannoni industriali. 
  • Facilità di installazione: in un contesto industriale il tempo è un fattore fondamentale. Nel caso di un soppalco in un capannone industriale, i tempi di montaggio sono molto brevi: le strutture vengono installate in modo rapido e senza grandi interventi edili. Si evita quindi di rallentare o di bloccare l’intera produzione. Così come sono facilmente installabili, sono anche rapidamente smontabili e trasferibili nel caso ci sia la necessità di cambiarne la disposizione o la destinazione d’uso. 
  • Manutenzione ridotta: i soppalchi sono progettati per durare nel tempo, grazie all’uso di materiali di alta qualità, e richiedono pochissima manutenzione, necessaria per controllarne lo stato e prolungarne la durata. 
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo: i soppalchi industriali richiedono costi contenuti rispetto ad altre opzioni di espansione, ad esempio la costruzione di capannoni o il trasloco verso un altro magazzino.

Massimizzazione dello Spazio

I soppalchi industriali permettono di ottimizzare al meglio lo spazio inutilizzato, anche in ambienti esterni, creando così nuove aree funzionali.

Vengono costruiti in altezza, creando livelli aggiuntivi che ampliano la capacità di stoccaggio, la produttività e l’efficienza dell’azienda senza dover costruire nuovi edifici o affittare altri spazi esterni. Inoltre, sono pensati per costituire il minimo ingombro strutturale, poiché non vanno ad alterare lo stato degli edifici già presenti con lavori invasivi. 

Robustezza

I soppalchi industriali per esterni sono progettati con materiali di alta qualità che garantiscono robustezza e lunga durata nel tempo. 

Inoltre, essendo posizionati in zone esterne, i soppalchi sono progettati per resistere alle condizioni atmosferiche come pioggia, vento e neve attraverso specifici trattamenti di finitura superficiale (per esempio la zincatura a caldo e le verniciature speciali).  

Affidabilità Strutturale

Nei luoghi di lavoro la sicurezza è fondamentale. I soppalchi per esterni sono progettati e costruiti per garantire la massima sicurezza degli operatori, nel rispetto delle normative vigenti in materia di costruzioni metalliche, comprese la marcatura CE e le norme antisismiche. 

Sono inoltre dotati di sistemi di sicurezza e protezione, come parapetti, scale, rampe e piattaforme, che assicurano la stabilità degli operatori e delle merci.

O&T Costruzioni Metalliche e Realizzazione di Soppalchi Industriali

O&T Costruzioni Metalliche è specializzata in soppalchi per esterni e soppalchi per interni agibili, performanti e sicuri. Progetta, realizza e installa soppalchi industriali sia in dimensioni standard sia in soluzioni personalizzate, adattandoli ad ogni necessità logistica e operativa. La sicurezza e la giusta mobilità degli operatori sono fondamentali: perciò realizza il soppalco con scala, parapetti, barriere corrimano e altri elementi. 

I soppalchi sono prodotti in design e stili diversi, con finiture personalizzate sulla base delle esigenze, combinando così l’aspetto pratico con quello estetico. Per qualsiasi informazione sui nostri prodotti o per un preventivo gratuito, contattaci: studieremo insieme la soluzione migliore per la tua azienda. 

Officine Digitali Editor


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

tre × due =


O&T S.r.l. COSTRUZIONI METALLICHE
Sede legale e amministrativa:
Via Nino Zucchelli, 5
24023 Clusone [BG]



CONTATTI
Tel. +39 0346 22.39.8
info@oetcostruzionimetalliche.it

Fax Uffici – +39 0346 21475
Fax Produzione +39 0346 25962



Dati Aziendali
Cod. Fisc. e P.Iva: 03631600164
Cap Soc. i.v. €100.000,00
REA BG 394947