Scaffalature metalliche industriali: tutto quello che c’è da sapere - O&T Costruzioni Metalliche

Le scaffalature metalliche industriali sono strutture in metallo sulle quali vengono stoccati articoli di ogni tipo, come pallet o contenitori. Questi scaffali, a seconda degli oggetti che vi saranno depositati, avranno una misura ed una struttura diversa.

Conoscere le diverse tipologie di scaffalature industriali metalliche ci permette di mantenere sempre organizzato ed efficiente ogni spazio di lavoro o deposito, rendendo al contempo fluida ogni operazione. Non va mai dimenticato che queste strutture devono garantire una stabilità ottimale per non arrecare problemi alla sicurezza delle merci e delle persone che le muovono.

Scopriamo brevemente cosa è indispensabile sapere sulle scaffalature metalliche industriali e dove è possibile procurarsele.

 

Tipologie di scaffalature: le soluzioni per l’industria

Prima di analizzare alcuni tra i tipi di scaffali più usati in ambito industriale, vediamo come sono composti. Le scaffalature industriali metalliche sono formate da due montanti collegati tra loro, dispongono di fori che percorrono tutta la loro lunghezza, grazie ai quali è possibile posizionare i vari ripiani d’appoggio. Esse spesso presentano tiranti o raccordi aggiuntivi che garantiscono una maggiore stabilità, e dei piedi che possono essere fatti di plastica, se c’è bisogno di proteggere il pavimento dall’umidità, o di acciaio, in modo da sostenere i carichi più pesanti (anche sopra i 300 kg).

È possibile classificare le scaffalature metalliche in tre macro gruppi, in base all’entità del carico che possono sopportare. Si parla allora di:

  • scaffalature metalliche industriali leggere, adatte a prodotti piccoli, vengono usate nei negozi, negli archivi o nei magazzini;
  • scaffalature medie, solitamente destinate ai grandi magazzini e ai depositi;
  • scaffalature industriali pesanti, tra cui si distinguono i cantilever ed i portapallet.

Nel momento in cui si deve scegliere la scaffalatura migliore per la nostra merce è bene tenere conto del tipo di unità di carico, dell’entità della rotazione dei prodotti conservati e della superficie di stoccaggio disponibile.

Di seguito troverai le scaffalature industriali in metallo più diffuse. 

 

Scaffalature portapallet

Questo tipo di scaffali, appartenendo alla categoria delle scaffalature pesanti, sono strutturati per resistere a carichi e volumi importanti, come appunto quelli dei bancali (detti anche pallet o europallet). Le scaffalature portapallet, oltre ad essere molto resistenti, presentano dei ripiani modulari e permettono di stoccare la merce anche a livelli molto alti.

 

Scaffali compattabili

Con gli scaffali compattabili è possibile sfruttare al massimo lo spazio a disposizione poiché si può accedere a più sezioni a partire da un singolo corridoio di servizio. Questa struttura è composta da scaffali mobili che rendono più facile e veloce lo spostamento e la gestione dello stoccaggio, con un notevole risparmio di tempo.

 

Scaffalature drive-in

Le scaffalature drive-in prevedono che il deposito di ogni pallet negli scaffali avvenga direttamente tramite il carrello, e hanno un unico lato da cui accedere. Per questo motivo, dato che l’ultimo pallet posizionato sarà sempre il primo ad essere prelevato, le scaffalature drive-in sono più adatte per un grande stock di merci dai codici omogenei.

 

Le scaffalature di O&T Costruzioni Metalliche

Quelli che abbiamo citato sono soltanto alcuni tra i principali tipi di scaffalature metalliche industriali: sul mercato, viste le innumerevoli esigenze, ne esistono molti di più. O&T, che da 40 anni è uno dei maggiori produttori di scaffalature per magazzino e industria, ha a disposizione un ampio catalogo di scaffali per soddisfare ogni richiesta. Puoi informarti qui su tutte le tipologie di scaffali realizzate da O&T.Per saperne di più su ogni opzione personalizzata di scaffalatura metallica industriale e per richiedere un preventivo gratuito, puoi contattare O&T seguendo questo link.

oetcostruzionimetalliche


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

4 × uno =


O&T S.r.l. COSTRUZIONI METALLICHE
Sede legale e amministrativa:
Via Nino Zucchelli, 5
24023 Clusone [BG]



CONTATTI
Tel. +39 0346 22.39.8
info@oetcostruzionimetalliche.it

Fax Uffici – +39 0346 21475
Fax Produzione +39 0346 25962



Dati Aziendali
Cod. Fisc. e P.Iva: 03631600164
Cap Soc. i.v. €100.000,00
REA BG 394947


Privacy PolicyCookie PolicySezione Trasparenza