Che cos’è una scaffalatura cantilever - O&T Costruzioni Metalliche

Il cantilever (traduzione dall’inglese di trave a sbalzo) è un tipo di scaffalatura metallica industriale che, per via della sua robustezza e resistenza, si rivela particolarmente indicata per lo stoccaggio di elementi voluminosi e pesanti che non rientrano all’interno dei pallet.

La scaffalatura cantilever, costituita da mensole e colonne, viene solitamente utilizzata per immagazzinare barre, travi, tubi, profili, tavole di legno o altro materiale ed è comune trovare anche cantilever per lamiere.

Ecco allora una panoramica su questa tipologia di sistema di stoccaggio e su ciò che è necessario sapere per scegliere al meglio una scaffalatura cantilever.

 

Quali sono i vantaggi di uno scaffale cantilever

Sebbene esistano vari tipi di cantilever in commercio – sia per carichi leggeri che più impegnativi – che possono anche essere personalizzati, le scaffalature cantilever sono più spesso utilizzate per depositarvi vari materiali edili o che presentano in generale un peso molto importante. Non a caso esistono anche strutture in grado di reggere carichi fino alle 8 tonnellate di peso. 

Altre caratteristiche che rendono l’installazione di una scaffalatura cantilever vantaggiosa comprendono quanto segue:

  • i moduli degli scaffali possono essere personalizzati per dimensioni, altezze e pesi diversi;
  • la versatilità di questa configurazione consente di risparmiare sull’ampliamento dell’ambiente da destinare allo stoccaggio perché i migliori produttori di scaffalature cantilever sono in grado di personalizzare ogni soluzione a seconda della richiesta;
  • un cantilever creato su misura sfrutta al massimo la superficie utilizzabile;
  • è possibile montare un cantilever sia all’interno che all’esterno di un magazzino;
  • il cantilever è resistente e adattabile ad ogni esigenza;
  • la struttura modulare permette di stoccare le unità in altezza.

 

Cantilever: dimensioni

Abbiamo accennato al fatto che le scaffalature cantilever possono stoccare corpi di diverse misure e peso: troviamo infatti strutture che oscillano dai due ai sei metri per colonna, con base di larghezza variabile dai 50 cm ai 2 metri. I cantilever più piccoli possono essere impiegati anche all’interno di laboratori, così come nei magazzini edili. Oltre alla misura delle mensole, per stabilire se una scaffalatura cantilever può essere adatta al nostro spazio di deposito bisogna considerare il peso della merce che vi sarà stoccata, e dividerlo per il carico supportato da ogni mensola, avendo cura di non sovraccaricare le stesse.

 

Quando utilizzare una scaffalatura cantilever

Il cantilever rappresenta la soluzione ideale soprattutto quando il materiale da stoccare risulta troppo ingombrante per essere immagazzinato su una scaffalatura porta pallet.

Il sistema a cantilever è adottato da ogni azienda che abbia bisogno di conservare il carico in posizione orizzontale sugli scaffali della struttura. Per questo motivo, di solito tale tipo di stoccaggio si utilizza quando vi sono da depositare: 

  • elementi di arredamento (travi di legno)
  • parti meccaniche (barre di ferro e alluminio)
  • prodotti di carpenteria (travi, lamiere di piccole e grandi dimensioni)
  • ausili edili (tubature)
  • bobine di carta
  • rotoli di tessuto
  • prodotti ceramica.

 

Tipologie di scaffali cantilever

A seconda della modalità di stoccaggio richiesta in magazzino è possibile usufruire di due tipi di cantilever. Vediamo quali sono.

 

Cantilever Monofronte

Con il cantilever monofronte (o monofacciale) la struttura viene montata accanto alla parete del magazzino in modo da ottimizzare al meglio lo spazio disponibile. Ovviamente, se con il tempo si decide di spostare la scaffalatura altrove per qualsiasi motivo, con il cantilever monofronte sarà possibile farlo.

 

Cantilever Bifronte

A differenza del precedente, il cantilever bifronte (o bifacciale) permette lo stoccaggio sui due lati della struttura. Con questo tipo di scaffale si può creare la cosiddetta configurazione a isola, ovvero un’installazione al centro del magazzino tale da permettere l’accesso da entrambi i lati del cantilever.

Per entrambe le tipologie viste è possibile richiedere la realizzazione di scaffalature cantilever con tettoia.

 

Le scaffalature Cantilever di O&T Costruzioni Metalliche

O&T Costruzioni Metalliche, tra le aziende leader tra i produttori di scaffalature cantilever da 40 anni, offre la possibilità di realizzare scaffalature cantilever personalizzabili con diversi tipi di colonne e mensole, variabili a seconda della dimensione e del peso della merce stoccata.

Per essere sicuri di quale prodotto sia in grado di ottimizzare davvero il proprio stoccaggio, e per una consulenza sul tipo di scaffalatura più funzionale – cantilever e non – contatta O&T cliccando qui.

oetcostruzionimetalliche


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

1 × tre =


O&T S.r.l. COSTRUZIONI METALLICHE
Sede legale e amministrativa:
Via Nino Zucchelli, 5
24023 Clusone [BG]



CONTATTI
Tel. +39 0346 22.39.8
info@oetcostruzionimetalliche.it

Fax Uffici – +39 0346 21475
Fax Produzione +39 0346 25962



Dati Aziendali
Cod. Fisc. e P.Iva: 03631600164
Cap Soc. i.v. €100.000,00
REA BG 394947


Privacy PolicyCookie PolicySezione Trasparenza