Facciate con reti: estetica e funzionalità - O&T Costruzioni Metalliche

Le facciate con reti sono il perfetto risultato della combinazione tra funzionalità ed estetica e offrono la possibilità di personalizzare gli edifici su cui vengono installate. Le lamiere stirate, infatti, sono manufatti che possono essere utilizzati, come rivestimenti per le facciate, tanto su edifici preesistenti quanto su nuove costruzioni, contribuendo a rendere le facciate più sicure e offrendo un impatto estetico gradevole ed elegante. 

Vantaggi delle Lamiere Stirate per Facciate

Quando si ha a che fare con una facciata usurata o dall’aspetto datato, è possibile, grazie a una lamiera stirata, regalarle un look più moderno e piacevole all’edificio. Stiamo parlando di un tipo di manufatto molto resistente e che, proprio per questo motivo, è perfetto per il cladding

Tra i vantaggi dell’impiego di reti metalliche per facciate c’è quello di garantire una schermatura solare ottimale, e al tempo stesso quello di offrire un adeguato livello di ventilazioneInoltre le facciate rivestite con reti metalliche sono protette dai fenomeni di umidità e dagli agenti atmosferici.

Le lamiere stirate in alluminio si dimostrano alquanto versatili, e anche per questo motivo sono fonte di ispirazione per designer e architetti. Vantano una durata nel tempo pressoché illimitata e hanno il duplice pregio di poter essere riciclate e risultare molto resistenti. 

L’alternanza del giorno e della notte, della pioggia e del sole e dell’ombra e della luce contribuisce a generare effetti unici, tanto suggestivi quanto dinamici. In più, vale la pena di notare che per le lamiere stirate in alluminio non c’è bisogno di manutenzione, in quanto i cicli naturali del vento e della pioggia garantiscono già di per sé un’azione autopulente. 

Il binomio lamiera stirata e design è sempre vincente, sia nel caso di edifici privati che pubblici, e garantisce risultati impeccabili non solo sul piano estetico ma anche a livello di prestazioni. Il cladding infatti contribuisce a incrementare il grado di isolamento termico e acustico della struttura.

Tipologie di Reti Metalliche per Facciate

O&T è specializzata nella realizzazione di varie tipologie di reti metalliche per l’architettura: si tratta di soluzioni che possono essere realizzate su misura e personalizzate in base all’effetto che si desidera ottenere. 

La larghezza delle maglie contribuisce a dare vita a manufatti unici per estetica e prestazioni: la tipica maglia delle facciate con reti è romboidale, chiamata anche “diamante”, ma si può optare anche per le microreti o grandi maglie.

Anche la finitura superficiale rende unico e peculiare ogni struttura. La gamma di colori disponibile permette di accostare armoniosamente il rivestimento della facciata al contesto esistente. 

Le reti impiegate nelle facciate ventilate si adattano, inoltre, alle caratteristiche di facciate multiformi, curvilinee e planari. Per ogni lamiera stirata texture e finiture vengono definite sulla base della richiesta del cliente.

Le reti in metallo che sono destinate alle facciate continue danno vita a un involucro leggero continuo e svolgono tutte le funzioni tipiche di una parete esterna, che così porta come carico solo la spinta del vento, oltre al proprio peso. 

Una facciata lamiera stirata può essere considerata una sorta di elemento di comunicazione fra esterno e interno.

O&T e Reti Architettoniche

O&T realizza reti architettoniche su misura sulla base delle richieste e delle esigenze dei clienti: contattaci per saperne di più e richiedere un preventivo gratuito.

oetcostruzionimetalliche


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

1 × 5 =


O&T S.r.l. COSTRUZIONI METALLICHE
Sede legale e amministrativa:
Via Nino Zucchelli, 5
24023 Clusone [BG]



CONTATTI
Tel. +39 0346 22.39.8
info@oetcostruzionimetalliche.it

Fax Uffici – +39 0346 21475
Fax Produzione +39 0346 25962



Dati Aziendali
Cod. Fisc. e P.Iva: 03631600164
Cap Soc. i.v. €100.000,00
REA BG 394947


Privacy PolicyCookie PolicySezione Trasparenza