Pensiline in Ferro: caratteristiche, vantaggi e tipologie - O&T Costruzioni Metalliche

La pensilina in ferro è una copertura metallica utile sia per proteggere dalle intemperie che per migliorare l’estetica di entrate, verande, passaggi laterali o posti auto. Esistono varie tipologie di pensiline in ferro – anche personalizzabili – ideali per offrire riparo a spazi più o meno estesi: da interi perimetri esterni a singoli balconi e portoni.

La struttura resistente delle pensiline da esterno in ferro permette loro di fornire un’efficace schermatura dagli agenti atmosferici e dai raggi UV. Inoltre, montando le apposite strutture con pannelli coibentati, è possibile ottenere un isolamento acustico e termico maggiore. Ecco come si caratterizzano e quali sono i principali tipi di pensiline in ferro moderne

Tipologie di Pensiline in Ferro

Sul mercato sono presenti vari tipi di pensiline in ferro; grazie ad un’esperienza di oltre 40 anni, O&T Costruzioni Metalliche è in grado di realizzare per ogni committente la soluzione che meglio si adatta alle sue esigenze. L’acciaio è un materiale che si presta benissimo per essere lavorato e decorato. Le pensiline in ferro zincato sono particolarmente indicate nelle zone di mare perché resistenti agli agenti corrosivi tipici di queste aree.

Che si tratti dell’implementazione di una zona relax o di passaggio, le pensiline sono molto versatili e possono essere costruite in maniera modulare, ricorrendo se lo si desidera anche a pannelli trasparenti per aggiungere alla soluzione un tocco di design e favorire il passaggio della luce. 

Pensiline con Lamiere Grecate

Le lamiere grecate sono spesso usate in campo edile per le coperture e i rivestimenti di solai e facciate, e sono anche molto diffuse per la realizzazione delle pensiline. Sono costituite da una profilatura a freddo di coils di vari spessori in lega di alluminio ed acciaio, e possono anche essere zincate per ottenere una maggiore resistenza. 

Ecco alcuni dei vantaggi delle pensiline con lamiere grecate:

  • sono estremamente leggere,
  • possono fungere da coperture per delle strutture preesistenti (sovracopertura o confinamento),  
  • presentano rapidi tempi di posa,
  • hanno un costo contenuto,
  • presentano un’estetica gradevole,
  • necessitano di un’esigua manutenzione,
  • riducono il rumore derivante da calpestio o pioggia.

Pensiline con Pannelli Isolanti

Le pensiline con pannelli isolanti (o coibentati) hanno la funzione di fornire all’edificio un potenziato isolamento termico e acustico. I pannelli sono formati da due lastre metalliche al cui centro viene immesso un apposito materiale coibente.

Le caratteristiche che rendono ottimale la scelta delle pensiline con pannelli isolanti sono:

  • l’alta resistenza alle sollecitazioni e alle intemperie,
  • la semplicità di montaggio e installazione,
  • la leggerezza,
  • la possibilità di installazione su coperture già esistenti,
  • la possibilità di realizzazione in varie forme,
  • i rivestimenti possono imitare anche materiali diversi, come la pietra o il legno, in risposta a determinate esigenze estetiche.

Pensiline con Coperture Trasparenti

La pensilina trasparente viene scelta spesso per il suo valore estetico, oltre che per la sua funzionalità, soprattutto per quel che riguarda l’utilizzo in elementi come verande, lucernari e gallerie sopraelevate. Tra i tanti pregi delle pensiline in plexiglass trasparente, ci sono infatti:

  • la capacità di protezione contro le alte temperature,
  • la resistenza all’usura provocata da agenti atmosferici e raggi UV,
  • l’infrangibilità e la capacità di insonorizzazione,
  • la funzione decorativa in grado di valorizzare l’edificio,
  • la trasparenza, che consente il passaggio della luce.

Le Pensiline di O&T Costruzioni Metalliche

Che tu abbia bisogno di pensiline per esterni in stile moderno o classico, come protezione di uno spazio abitativo o di un capannone industriale, O&T Costruzioni Metalliche ti aiuta a realizzare la struttura più adatta alle tue necessità. Contattaci per conoscere tutti i dettagli, le possibilità di personalizzazione e i prezzi delle pensiline in ferro che possono soddisfare le tue esigenze specifiche.

Officine Digitali Editor


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

5 + due =


O&T S.r.l. COSTRUZIONI METALLICHE
Sede legale e amministrativa:
Via Nino Zucchelli, 5
24023 Clusone [BG]



CONTATTI
Tel. +39 0346 22.39.8
info@oetcostruzionimetalliche.it

Fax Uffici – +39 0346 21475
Fax Produzione +39 0346 25962



Dati Aziendali
Cod. Fisc. e P.Iva: 03631600164
Cap Soc. i.v. €100.000,00
REA BG 394947