10 Benefici delle Pareti Mobili per l’Industria - O&T Costruzioni Metalliche

La parete divisoria costituisce un tipo di soluzione d’arredo in grado di suddividere un grande ambiente in spazi più piccoli; ciò si rivela sicuramente utile negli ambienti di lavoro in generale e, in particolare, nei contesti industriali.

Per quanto riguarda, ad esempio, l’impiego di pareti divisorie per capannoni industriali, i vantaggi sono molteplici, sia di natura funzionale che estetica: da un lato, infatti, esse consentono la riduzione dei rumori provenienti dagli altri spazi e la suddivisione in piccoli ambienti riservati (dedicati ad una sola funzione), dall’altro lato le pareti mobili garantiscono un ambiente gradevole esteticamente, permettendo anche di mantenere l’ordine, grazie ai loro elementi di design.   

Se possiedi un’industria, un’officina, un laboratorio o vuoi riorganizzare lo spazio di lavoro del tuo ufficio per renderlo più efficiente, ecco alcuni dei motivi per cui dovresti adottare i pannelli divisori autoportanti.

Flessibilità e adattabilità dei pannelli divisori 

Non essendo necessari lavori edili per montare una parete mobile divisoria, è facile sia fissarla dove si desidera che adattarla alle proprie esigenze. È inoltre possibile personalizzare gli spazi in diverse varianti e colori. 

Possibilità di modifica dopo l’installazione

Se una volta che si è provveduto alla sistemazione del pannello divisorio non si è completamente soddisfatti del risultato, la modularità di ogni soluzione permette la semplice aggiunta di elementi come porte o finestre, o la modifica da parete semplice a parete attrezzata.

Lo standard normativo UNI 10700 del 1999 definisce le pareti mobili come un insieme di partizioni interne che possano aggiungersi ad altre strutture finite. In caso di ristrutturazione, ogni pannello divisorio interno può essere sostituito con nuovi elementi divisori.

Ottimizzazione degli spazi

A seconda del tipo di struttura scelto, i pannelli divisori interni sono in grado di nascondere alla vista impianti di cablaggio, elettrici, telefonici, idraulici o di climatizzazione, mantenendoli comunque di facile accesso in caso siano necessari interventi tecnici. 

Delimitazione degli ambienti interni

I pannelli divisori per interni rendono possibili soluzioni create su misura, in base ai propri bisogni produttivi, perché permettono di suddividere gli spazi lavorativi in sezioni di grandezza variabile. È la soluzione più economica, versatile e dinamica rispetto alle divisioni in muratura o cartongesso.

Per evitare ogni tipo di spreco dettato da una cattiva organizzazione degli spazi, ad ogni ambiente può essere perciò associata funzione del processo come il deposito della merce, delle attrezzature, la produzione, l’amministrazione o l’accoglienza del pubblico.  

Creazione di aree separate

Che si tratti di un ufficio in open space o di un’unità produttiva, le pareti divisorie autoportanti offrono la possibilità di sfruttare l’intera metratura ricavando nuove aree caratterizzate da maggiore privacy, ad esempio per i colloqui o gli incontri con i clienti. Queste perimetrazioni possono essere sviluppate anche in altezza: sopra o sotto i soppalchi. 

I materiali che costituiscono i pannelli spaziano per dare la possibilità di ottenere delle pareti cieche, trasparenti, satinate o opache. Questo per far sì che il loro utilizzo sia versatile: per chi ha bisogno di aree più luminose perché di passaggio o ad alta frequenza, o per chi ha necessità di avere un ambiente riservato. Se aggiunte delle pareti fonoassorbenti, la nuova stanza risulterà anche acusticamente isolata.     

Pareti divisorie attrezzate e spazio di archiviazione

Ogni area può essere arricchita da pareti divisorie autoportanti attrezzate con mensole, cassetti e altri sistemi di immagazzinamento. Grazie a queste aggiunte, il nuovo spazio potrà essere adibito ad archivio, ottimizzando così al massimo ogni suo centimetro quadro.

Risparmio energetico

Uno spazio ridotto consente una più efficace gestione delle risorse energetiche, il ché porta ad un notevole risparmio economico perché evita le inutili dispersioni. A questo beneficio si associa, inoltre, il fatto che i pannelli divisori per ufficio e industria operano anche come isolanti termici. L’isolamento termico può essere utile anche per mantenere ben operativi certi tipi di macchinari, come i server, proteggendoli, ad esempio, dall’umidità o dal surriscaldamento.

Velocità di installazione

A differenza delle pareti in muratura o cartongesso, per montare quelle mobili non occorre molto tempo. In questo modo, non è necessario interrompere o sospendere a lungo le attività produttive dell’azienda, ed è possibile garantire la continuità del lavoro. Inoltre i pannelli divisori di ambienti non richiedono interventi di manutenzione ordinaria come la tinteggiatura.

Maggiore luminosità degli ambienti

In più, le pareti divisorie per ufficio o per l’industria, se realizzate in materiali trasparenti come vetro o plexiglass, permettono di diffondere omogeneamente la luminosità mentre dividono gli spazi come si preferisce, ampliandoli anche dal punto di vista ottico. 

I pannelli divisori per ufficio in vetro, poi, consentono una continuità spaziale pur permettendo a chi opera all’interno di restare concentrato sulla propria attività, senza subire l’interferenza di rumori esterni.

O&T Costruzioni Metalliche e realizzazione di pareti divisorie per interni 

Da oltre 40 anni O&T propone soluzioni progettuali adatte ad ogni realtà produttiva ed industriale. Versatili e solidi, i pannelli divisori per ambienti:

  • possono essere costruiti con materiale ignifugo
  • presentano rinforzi nelle sezioni più sollecitate
  • costituiscono un elemento di design che può aumentare il valore e la funzionalità dell’ambiente in cui sono collocati.

Scopri le pareti mobili O&T e contattaci per sapere come puoi personalizzarle in base alle tue necessità. 

Officine Digitali Editor


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

6 + sedici =


O&T S.r.l. COSTRUZIONI METALLICHE
Sede legale e amministrativa:
Via Nino Zucchelli, 5
24023 Clusone [BG]



CONTATTI
Tel. +39 0346 22.39.8
info@oetcostruzionimetalliche.it

Fax Uffici – +39 0346 21475
Fax Produzione +39 0346 25962



Dati Aziendali
Cod. Fisc. e P.Iva: 03631600164
Cap Soc. i.v. €100.000,00
REA BG 394947