Capannoni industriali in ferro: vantaggi, impieghi, personalizzazioni

Leggerezza, possibilità di ampliamento successive all’installazione, velocità di manutenzione. I capannoni in ferro sono la soluzione ideale per una molteplicità di contesti, dall’industria al settore agricolo, fino ad arrivare allo stoccaggio merci, e non solo. 

capannoni-in-ferroLa costruzione di capannoni in ferro può anche essere eseguita senza necessità di opere murarie di sostegno al di fuori delle fondamenta. Ciascuna struttura in ferro per capannone, inoltre, può essere attrezzata con gli opportuni sistemi di isolamento, climatizzazione, areazione e illuminazione.

Costruire un capannone in ferro offre, poi, diverse possibilità di personalizzazione in funzione delle esigenze specifiche, delle preferenze e del contesto ambientale e architettonico di riferimento.

 

I vantaggi dei capannoni in ferro

Il principale vantaggio dei capannoni in ferro è la possibilità di costruire una struttura resistente ma al tempo stesso con campate ampie e libere, similmente alla copertura.

Altro beneficio da tenere ampiamente in considerazione quando ci si orienta verso la realizzazione di un capannone in ferro, sono le sue ridotte tempistiche di costruzione. Anche l’ottimizzazione dei tempi, difatti, è un punto a favore di tale tipo di struttura, perché consente di risparmiare tempo, energie e risorse economiche. Solitamente, per l’assemblamento sono sufficienti poche settimane di lavoro.

Inoltre, la versatilità delle strutture in ferro permette di adottare una grande varietà di configurazioni, adattabili all’uso che si andrà a fare del capannone stesso e ai requisiti costruttivi del settore, del contesto ambientale e climatico di riferimento. Sui capannoni in ferro si possono eseguire lavorazioni personalizzate (per esempio per forma ed estetica architettonica, oltre che per dimensione e volume), capaci di garantire una perfetta integrazione con l’ambiente circostante.

Non da ultimo, il ferro – oltre ad essere un materiale estremamente sicuro, durevole e resistente (anche dal punto di vista sismico) – è facilmente riciclabile. Di conseguenza, se le esigenze dovessero cambiare nel tempo, la struttura potrebbe essere agevolmente smontata e riciclata ad altri scopi, oppure rivenduta per poter recuperare parte della spesa.

 

Gli utilizzi dei capannoni in ferro

Una struttura in ferro per capannone si presta agli usi più differenti. Uno dei più comuni è nel campo dell’agricoltura: le strutture in ferro per capannoni agricoli, infatti, oltre ad essere meno dispendiose dal punto di vista economico, hanno un impatto ambientale molto minore rispetto alle tradizionali costruzioni in calcestruzzo, e possono essere studiate – come già anticipato – su specifiche indicazioni del committente.

Le coperture possono essere realizzate con diversi materiali, ad esempio pannelli coibentati, lamiera (anche verniciata) o alluminio. 

Anche nei contesti industriali i capannoni in ferro sono la scelta più ricercata, considerate le grandi estensioni e la necessità di sostenere pesanti coperture a volta, munite di numerosi lucernari. La struttura in ferro garantisce le caratteristiche di sicurezza e resistenza fondamentali per questo settore.

Altri esempi di utilizzo di capannoni e strutture in ferro sono la costruzione di magazzini, autorimesse, officine meccaniche, falegnamerie, autolavaggi, parcheggi di grandi dimensioni e molto altro.

 

Scegliere un capannone personalizzato in ferro 

Come ribadito, le strutture in ferro per capannoni possono essere personalizzate in vario modo, sia dal punto di vista meramente costruttivo (dimensioni, forma e volume), sia dal punto di vista estetico. 

La modularità tipica di questo tipo di strutture permette di eseguire ampliamenti e ridimensionamenti anche in fase successiva.

 

O&T e Capannoni industriali in ferro

O&T Costruzioni Metalliche è in grado di ideare e costruire capannoni in ferro dotati di idonei impianti di isolamento, illuminazione e climatizzazione, a seconda delle specifiche richieste.

Per la realizzazione di capannoni in ferro con soluzioni ad hoc per la tua attività – dalla fase di progettazione fino all’installazione in loco – non esitare a contattarci e ti forniremo tutti i dettagli di cui hai bisogno.

oetcostruzionimetalliche


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

19 + 3 =


O&T S.r.l. COSTRUZIONI METALLICHE
Sede legale e amministrativa:
Via Nino Zucchelli, 5
24023 Clusone [BG]



CONTATTI
Tel. +39 0346 22.39.8
info@oetcostruzionimetalliche.it

Fax Uffici – +39 0346 21475
Fax Produzione +39 0346 25962



Dati Aziendali
Cod. Fisc. e P.Iva: 03631600164
Cap Soc. i.v. €100.000,00
REA BG 394947


Privacy PolicyCookie Policy