Scale in ferro, ecco quali sono le diverse tipologie

Scale in ferro, ecco quali sono le diverse tipologie

 

Le scale in ferro sono molto versatili, possono essere utilizzate in numerosi e differenti contesti e hanno il vantaggio di poter essere personalizzate in base alle necessità ed alle caratteristiche degli ambienti in cui devono essere collocate.

Sono, inoltre, estremamente resistenti, capaci di unire robustezza a gradevolezza estetica, grazie alla possibilità di personalizzare l’opera. Per rispondere a particolari esigenze di stile, ad esempio, si possono realizzare scale in ferro battuto, eventualmente lavorate e decorate a piacere, ideali anche negli interni perché capaci di trasformarsi in veri e propri elementi decorativi.

Le scale in ferro vengono realizzate sia per interni che per l’esterno, con la medesima garanzia di efficacia e sicurezza. Vediamo, ora, quali sono le principali tipologie di scale che si possono ottenere con questo materiale.

scale ferro

Scale antincendio

Le scale antincendio sono costituite da elementi in ferro lavorati e assiemati in officina e successivamente assemblate in opera. Possono essere realizzate sia per l’esterno che per l’interno di un edificio.

La scala antincendio esterna viene utilizzata per uscire in sicurezza e con rapidità dallo stabile senza il rischio di inspirare possibili fumi tossici, e in qualsiasi caso sia necessario sgombrare velocemente l’edificio. La scala antincendio interna serve a spostarsi in sicurezza da un piano all’altro grazie ad accessi con vani filtro a prova antifumo, sigillati da porte di resistenza al fuoco. Entrambe le tipologie hanno anche la finalità di consentire un rapido e agile accesso da parte dei soccorsi.

Sia le scale antincendio per esterno che quelle per interno vengono frequentemente costruite in ferro perché – oltre ad avere una discreta resistenza al fuoco – permettono di ottenere una struttura resistente alle sollecitazioni meccaniche. Le scale possono essere realizzate e completate con tantissimi tipi di finitura, a seconda delle esigenze e preferenze. Per le scale esterne si predilige solitamente la zincatura a caldo, che permette di preservare il metallo dagli agenti esterni (pioggia, neve), mentre invece per le scale interne si predilige la verniciatura a polveri, nel colore preferito, oppure, se si predilige un effetto naturale, lasciare il metallo grezzo con una finitura trasparente.

Per tutte le informazioni sulle scale antincendio progettate e realizzate da O&T Costruzioni Metalliche, consulta questa pagina: Scale Antincendio.

 

Scale per soppalchi

Altra categoria di scala in ferro che ci viene spesso richiesta è quella utilizzata per accedere a un soppalco, sia in edifici privati che commerciali o industriali.

Le scale per soppalco, possono essere progettate secondo diversi stili o costruite assecondando esigenze strutturali e funzionali, con una vasta gamma di finiture e personalizzazioni, capaci di renderle affini all’ambiente in cui si trovano, senza creare contrasti, ma, anzi, mantenendo continuità ed armonia stilistica.

 

Scale a chiocciola

Altra categoria di scala molto richiesta è quella cosiddetta a chiocciola. Consente di spostarsi tra i vari livelli di una casa, di un ufficio, di uno showroom o di tante altre tipologie di edificio in cui talvolta manca lo spazio per realizzare una scala a più rampe.

Le scale a chiocciola – utilizzate sia per gli esterni che per gli interni – hanno, infatti, il vantaggio di essere molto efficaci sia come elemento di design, sia come strumento salvaspazio. Possono valorizzare l’ambiente con un tocco di creatività in più fornendo, al contempo, la soluzione ideale laddove non sia possibile inserire una scala “classica”.

Se stai optando per una scala a chiocciola moderna, rivolgiti al nostro staff per una soluzione personalizzata in linea con le tue esigenze.

 

Scale a sbalzo o scale sospese

C’è poi la scala a sbalzo, anche chiamata autoportante. Si tratta di una scala a gradini sospesi: gli scalini, cioè, sono fissati direttamente alla parete, senza bisogno di una vera e propria struttura di supporto.

Una scala sospesa può essere provvista di ringhiera oppure no, a seconda dell’effetto visivo che si desidera ottenere e del carattere dell’ambiente. Si può scegliere di lasciare i gradini liberi, per un effetto creativo, di design e di grande leggerezza, oppure si può decidere di aggiungere una ringhiera che accentui l’arredamento e lo stile del locale.

Le scale a sbalzo possono essere costruite con diversi materiali, ma per ottenere soluzioni moderne e in stile “industrial”, il ferro è senz’altro l’opzione ideale, e può essere, eventualmente, verniciato con il colore che si desidera, oppure combinato con vetro o legno per accostarsi gentilmente all’arredo presente.

 

O&T Costruzioni Metalliche e Scale in ferro

Stai pensando di realizzare una scala in ferro, interna o esterna, per la tua attività o abitazione? Rivolgiti ad O&T Costruzioni metalliche per ottenere la soluzione personalizzata che stai cercando.

Il nostro staff sarà in grado di proporti il modello di scala perfetto per le tue esigenze e per le caratteristiche dell’edificio. Contattaci senza impegno per tutte le informazioni e i dettagli di cui hai bisogno.

 

Officine Digitali Editor


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

19 − 16 =


O&T S.r.l. COSTRUZIONI METALLICHE
Sede legale e amministrativa:
Via Nino Zucchelli, 5
24023 Clusone [BG]



CONTATTI
Tel. +39 0346 22.39.8
info@oetcostruzionimetalliche.it

Fax Uffici – +39 0346 21475
Fax Produzione +39 0346 25962



Dati Aziendali
Cod. Fisc. e P.Iva: 03631600164
Cap Soc. i.v. €100.000,00
REA BG 394947